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FUNZIONALE

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Il fit-CROSS FUNZIONALE  è un programma di Rafforzamento e Condizionamento Fisico che ottimizza il rendimento del proprio corpo.

L’ATLETA DI CROSS DEVE PADRONEGGIARE I DIECI PUNTI FONDAMENTALI DEL FITNESS:

  • resistenza cardiorespiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
  • resistenza muscolare: l’abilità del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
  • forza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
  • flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.
  • potenza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
  • velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
  • coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
  • agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti ad un’altra.
  • equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità  del corpo in relazione alla sua base di supporto.
  • precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o ad un’intensità specifica.

Gli atleti di Crossfit si esercitano con vogatore, corsa, salto della corda, arrampicata e spostamento di oggetti pesanti, spesso muovono carichi velocemente e per lunghe distanze. Utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazione, kettlebell e moltissimi esercizi a corpo libero.


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