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Tabata Training

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Il Tabata training chiamato anche Guerrilla cardio è una forma molto intensa di allenamento cardiovascolare anaerobico in interval training. Ideato negli anni ’90 da uno scienziato giapponese si è dimostrato eccezionale sia nel migliorare la potenza aerobica che le capacità anaerobiche di un atleta.

Il Tabata consiste nell’alternare 20 secondi al 170% del VO2max, sostanzialmente la massima velocità fisicamente raggiungibile, a 10 secondi di pausa, per 8 sequenze di un determinato esercizio, per un totale di 4 minuti di attività.

Rigorosi studi scientifici inoltre hanno dimostrato che il protocollo Tabata produce enormi benefici sulle capacità fisiche del corpo in sole 6 settimane, sia aerobiche, incrementando il VO2max in misura maggiore rispetto alla classica attività aerobica, che anaerobiche incrementando la capacità di accumulare debito d’ossigeno.

Ecco alcuni suggerimenti forniti dai ricercatori per organizzare una sessione Tabata Training sicura e di successo:

  • Assicurarsi di essere sufficientemente riscaldati
  • Utilizzare esercizi o apparecchiature che si basano su grandi gruppi muscolari; esempi includono squat jump o ciclette
  • Utilizzare modifiche come lo squat con peso corporeo o una camminata a passo svelto su tapis roulant per gli individui meno allenati
  • Per i soggetti senza esperienza, iniziare con 4-6 giri, lavorando fino ad un massimo di 8
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