Facebook Crocera Stadium

Crocera Stadium Genova

10 anni di passione

Pallanuoto Haba-Waba, Sciorba 7-8 Aprile 2018

Posted on aprile 9, 2018 by - Agonismo

Pinterest

Pallanuoto Torneo Nazionale FIN Haba-Waba – Liguria, Sciorba 7-8 Aprile 2018

Si è concluso ieri sera il torneo di Pallanuoto Haba-Waba organizzato a Genova nell’impianto sportivo della Sciorba. I nostri piccoli atleti hanno partecipato sia sabato 7 che domenica 8 Aprile, giocando un totale di 10 partite!

Grande gioia per la categoria più piccola del settore pallanuotistico giovanile della Crocera, infatti la squadra che ha partecipato al torneo era il nostro gruppo Acquagol (Under 11), formato da bambini in un’età compresa tra gli 8 e 10 anni.

Il nostro gruppo è l’insieme di ragazzini che hanno intrapreso il faticoso cammino del pallanuotista solamente 6 mesi fa, ma grazie alla volontà, alla passione, al cuore e alle capacità del nostro tecnico di riferimento per il settore giovanile, Congiu Bruno e del suo assistente Davite Luca, sono riusciti lo stesso a imparare molto rapidamente alcuni fondamentali caratteristici della pallanuoto. Pur avendo cominciato da poco i nostri ragazzi manifestano una grande capacità di apprendimento sulla quale nei prossimi mesi il nostro staff lavorerà per arrivare ancor più preparati alla manifestazione internazionale dell’ Haba-Waba che avrà luogo a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 17 al 24 Giugno 2018.

I nostri piccoli atleti hanno manifestato grande attaccamento ai colori della squadra di Sampierdarena portando con immensa gioia ed emozione il cartellone con su scritto “Crocera Stadium” durante la sfilata svoltasi nel primo pomeriggio di domenica. Il gruppo sia nelle giornate di sabato che in quelle di domenica non si è cimentato solamente alle competizioni sportive ma ha alternato le partite con giochi di ruolo e abbuffate di dolci e cioccolata, gentilmente offerta dai genitori, sempre gentili e presenti alle competizioni sportive dei loro piccoli/grandi atleti.

La squadra che si sta formando nelle mani dei nostri misters è un gruppo giovanissimo ma con enormi progetti, mire e potenzialità. Un gruppo ben saldo e coeso, che nessun avversario e nessuna partita potrà mai intaccare. I frutti si raccoglieranno  a tempo debito, la società punta su questo movimento ed è convinta che quando i risultatati arriveranno saranno la gioia più grande per tutto il settore pallanuotistico della Crocera Stadium.

Un grande abbraccio e un grande incoraggiamento ai nostri piccoli atleti a non mollare mai e a diventare presto dei crociati appartenenti alla rosa della nostra prima squadra che milita nel campionato di serie A2. Non mollate mai!

I nostri Atleti U11:

ALLEGRI Francesco             RAKOCEVIC Andrej               DE CARLI Leonardo     DE ROSA Francesco

FARO Massimo                      BISIO Riccardo                        IANNONE Ivan

GHIGLIONE Pietro               CAMPOVECCHI Filippo       PARODI Gabriele

PALMAS Samuel                    MAIELLO Riccardo                PORCILE Diego

POIATTI Dennis                    MASSONE Davide                    BESIO Matteo

 

Forza ragazzi! Road to Haba-Waba! Toghether to become great!

P.S: Faccio un enorme in bocca al lupo anche ai ragazzi della prima squadra che sabato 14 Aprile alle 18.15 presso la nostra piscina affronteranno il Lavagna 90, partita valida per il secondo posto nel campionato di A2 maschile di pallanuoto.

 

 

Ma cos’è sto Haba-Waba!?

Haba-Waba è un acronimo che sta per Happy Baby Water Ball, parole che vogliono rappresentare la gioia di un bambino nel “gioco con la palla in acqua”: giocare e divertirsi, per noi, sono la stessa cosa. Per HaBa-WaBa, dunque, va primariamente inteso il gioco inventato dalla Waterpolo Development, ma anche l’universo di persone, eventi, appuntamenti che da esso è scaturito e che si è sviluppato nel corso degli anni.

Il fine è unico: diffondere l’amore per la pallanuoto nei 5 continenti e, con esso, i nobili valori dello sport e della convivenza.

La palla nell’acqua azzurra attrae sia i bambini che non sanno nuotare, sia quelli che hanno imparato a nuotare, evitandone il precoce abbandono delle piscine per dedicarsi ad altri sport.

Piccoli spazi e attrezzature poco costose giustificano i bilanci della gestione della piscina, nell’organizzazione di scuole di pallanuoto.

Il connubio acqua-palla nell’età compresa fra i 6 e gli 11 anni è la sola possibilità per gli sport acquatici di vincere la concorrenza di altri sport che richiamano i bimbi attraverso il gioco.

Coinvolgendo le famiglie si creano spettatori, appassionati e potenziali dirigenti.

L’Haba-Waba vuole insegnare ai bambini il vero valore etico dello sport attraverso eventi nei quali, la socializzazione e il rispetto dell’avversario siano fattori predominanti e la competizione si trasformi in un incontro fra diverse culture ed etnie. Per questo motivo Waterpolo Development ha redatto un Codice Etico, chiamato il Passaporto del Campione, per la formazione etica dei ragazzi.

Attraverso gli eventi HaBaWaBa i bambini conoscono i valori dello sport come il lavoro di squadra, la lealtà, il sacrificio, l’etica del lavoro e la determinazione mentale, tutti importanti per costruire il carattere. Inoltre si relazionano al Fair Play e a valori come l’onestà, la responsabilità e il rispetto verso gli avversari, i compagni di squadra e gli arbitri.

 

Ed ora alcune immagine dei nostri campioni durante la manifestazione:

Foto by: ImageTeam di Gallino Giuseppe

e dal genitore Porcile Stefano

Congiu Bruno & Luca Davite