Facebook Crocera Stadium

Crocera Stadium Genova

10 anni di passione

Nasce la “Compagnia del Nuoto” e in piscina l’unione fa la forza

Posted on ottobre 27, 2015 by - Agonismo

Riprendiamo l’articolo uscito dsu “il Publicista” dell’amico Pierluigi Gambino per darvi notizia di un importante evento:la nascita de “LA COMPAGNIA DEL NUOTO”.

All’insegna de “l’unione fa la forza”, quattro prestigiosi club natatori della Liguria si sono fusi in un progetto rivoluzionario, formando la Compagnia del Nuoto. Lo scopo primario del nuovo club è consentire ai giovani di allenarsi nelle migliori condizioni possibili, sfruttando impianti di livello per conseguire importanti risultati a livello nazionale, e possibilmente, internazionale. Un occhio, dunque, è rivolto al nuoto di vertice, ai veri e propri riscontri cronometrici, ma senza mai dimenticare un altro obiettivo fondamentale: favorire la pratica di questa disciplina formando non solo campioni ma soprattutto sportivi di vaglia, che si divertano a prescindere dai piazzamenti.

Capofila del gruppo è senz’altro l’Andrea Doria, dall’alto dei suoi 120 anni di vita. Al suo fianco in quest’avventura stuzzicante un’altra società del capoluogo, la Crocera, nonché l’Amatori Nuoto Savona e Idea Sport, che opera ad Albenga. Il tesseramento delle categoria Ragazzi-Junior-Cadetti sarà Andrea Doria, mentre tutti i club condurranno il settore Esordienti A e B seguendo però le direttive comuni dei responsabili tecnici della Compagnia del Nuoto. E proprio gli allenatori sono i più entusiasti interpreti del nuovo corso: si tratta di Maurizio Divano, Patrizia Bozzano e Renato Marchelli, che negli anni hanno sfornato decine di nuotatori di elevate qualità.

Anche l’elenco degli impianti coinvolti è di primo piano: Andrea Doria, Sciorba, San Fruttuoso, Albaro e Creocera, che diventeranno l’abituale teatro degli allenamenti dei 130 agonisti. Altri 170 bimbi sotto i 13 anni intanto cresceranno a Genova e in periferia per cercarsi un posto nell’Andrea Doria e iniziare a competere nelle varie rassegne regionali e nazionali. Chiaramente, si spera che l’aggregazione sortisca frutti copiosi a tempi medi, ma già ora gli atleti dei punta in servizio permanente effettivo possono garantire alla nuova realtà successi prestigiosi. Ci riferiamo ad Enrica Musso, componente della 4×200 stile libero azzurra che ai mondiali di Kazan ha ottenuto un fantastico argento, ma anche a Sophie Cavagnola, che nel nuoto di fondo è campionessa nazionale ed europea juniores sui 5 chilometri. Eppoi, Giorgia Romei e Francesca Fresia, leader italiane juniores rispettivamente nei 400 stile e nei 50 dorso e Martina Peschiera, capitana del team e finalista ai nazionali nei 200 dorso.

Stefano Lanata, presidente dell’Andrea Doria, nel suo intervento, ha ribadito un concetto importante: il nuovo club non è chiuso e, anzi, propone ad altri club della zona di inserirsi nella Compagnia del Nuoto per sviluppare ulteriormente il nuoto ligure.

Al vernissage era presente, tra le numerose autorità, il nuovo assessore regionale allo sport Ilaria Cavo, che ha promesso per l’anno a venire un appoggio, pur non nascondendosi le difficoltà economiche in cui si sta dibattendo: “Al nostro insediamento, nelle casse del settore sport non c’erano più di 330 euro, dopo che la grandissima parte del budget disponibile per il 2015 era stato assorbito dall’organizzazione delle quattro tape liguri del Giro d’Italia. Con quei 2 milioni e euro si sarebbe potuto investire proficuamente sia nell’impiantistica sia nella gestione di manifestazioni sportive. Con noi, lo prometto, si cambierà strategia”.