Facebook Crocera Stadium

Crocera Stadium Genova

10 anni di passione

Special Sport Enjoy

Posted on maggio 8, 2021 by - Senza categoria

chisura impianto crocera stadium

Crocera Stadium capofila di “Special Sport Enjoy” operazioni finalizzate alla realizzazione di interventi integrati per favorire l’inserimento socio lavorativo di soggetti a rischio di emarginazione sociale a valere sul POR FSE Liguria 2014-2020 – Asse 2 – Inclusione sociale e lotta alla povertà, Priorità d’investimento 9I, Obiettivo Specifico 9.2. – Abilità al plurale 2”, con Delibera della Giunta Regionale 1011 del 29/11/2019 della Regione Liguria, il soggetto rappresentato ha presentato domanda di contributo relativa all’Operazione SPECIAL SPORT ENJOY LABORATORIO ESTIVO “SPECIAL SUMMER SPORT CAMP” – DESTINATARI 12 DISABILI FISICI E INTELLETTIVI – 4 SETTIMANE DAL 05 AL 30/07/2021

ATTIVITA’ SPORTIVE E LUDICHE – ATTIVITA’ MOTORIA ED ATTIVITA’ MANUALI , PITTURA, CARTAPESTA ETC.. – DAL LUNEDì AL VENEDì DALLE 08.30 ALLE 12.30

Questo Progetto si configura all’interno delle iniziative che Crocera Stadium persegue da anni al fine di promuovere l’inclusione di persone con disabilità tramite lo sport e momenti di socializzazione.

Da considerare è il territorio in cui opera questa società: una delegazione che, a seguito della crisi economica, del crollo del ponte Morandi, della presenza di forti flussi migratori e di disagio, ha saputo mantenere salda e viva l’attenzione verso le fasce di popolazione più fragili.

Inoltre, ma non meno significativo, è da considerare il periodo di emergenza sanitaria dovuta al Covid che il nostro Paese sta vivendo e che, inevitabilmente, ha una ricaduta peggiorativa sull a qualità della vita delle persone più fragili e sulle loro famiglie, portandole a situazioni di isolamento e malessere.

In quest’ottica si è pensato di proporre tale progetto a 12 persone con disabilità fisica e psichica di varia natura frequentanti l’attività natatoria della piscina e/o proposte dal Servizio Asl territoriale.

Si articolerà, a seconda di impegni di terapia o famigliari, su quattro ore giornaliere antimeridiane.

Gli operatori presenti saranno principalmente tre : un’insegnante specializzata alle attività di sostegno didattico per la scuola secondaria di primo grado e con qualifica di istruttrice di nuoto adattato con esperienza di agonismo paralimpico ( FISDIR / FINP), un’insegnante specializzata sulle attività di sostegno didattico scuola primaria e un insegnante con pluriennale esperienza di insegnamento su vari gradi di scuola.

Le risorse ambientali sono interne alla struttura: piscina interna, piscina esterna, giardino e palestra.

Le risorse strumentali individuate in prima battuta saranno: le piscine, giochi da tavolo, attività ludico corporea, attività manuali di vario tipo (costruzioni di giochi, giardinaggio).

Obiettivi individuati
Dopo l’incontro con i partecipanti e le loro famiglie sono stati individuati alcuni obiettivi suscettibili di variazioni e approfondimenti in itinere a seconda dei possibili sviluppi e/o interessi emersi.

1) SOCIALIZZAZIONE
I partecipanti al progetto costruiranno tra loro, con gli operatori dedicati, una relazione di fiducia significativa in un’ottica di collaborazione reciproca. In questo modo si potranno costruire e consolidare amicizie riconoscendo affinità di interessi e di attività.

All’esterno del gruppo progettuale la socializzazione si esplicherà con la conoscenza e l’avvio di un rapporto con i collaboratori presenti in struttura e con momenti condivisi con il Centro estivo.
Nell’ambito della socializzazione si porrà particolare attenzione al processo di acquisizione della consapevolezza delle abilità motorie da parte di ciascun membro del gruppo. Riteniamo che un processo metacognitivo sulle proprie capacità conduca la persona con disabilità ad una gratificazione e ad un “saper stare nello spazio” con una maggiore autodeterminazione. Anche le difficoltà che ciascun individuo incontra possono essere stimolanti nella ricerca di opportune strategie volte al loro superamento.
Anzi la condivisione delle difficoltà e addirittura delle paure, conduce ciascun essere umano a cercare collaborazione e aiuto che, in un contesto non giudicante come quello da noi proposto, rinsalda la relazione, offre ruoli inusuali e una visione diversa di sé e delle proprie capacità.

Per poter avviare questo processo metacognitivo si avvierà una stimolazione motoria con giochi di movimento sia in acqua che in palestra.

2) AUTONOMIA
Sarà perseguita su due assi:
– PERSONALE gestione e cura delle proprie cose / esplicitazione di richieste ed autodeterminazione della persona;

– TOPOGRAFICA: riconoscimento degli spazi e libertà di movimento individuale secondo le singole volontà /esigenze.METODOLOGIE
In questo progetto, proprio per le peculiari finalità si prediligeranno metodologie atte alla sperimentazione, al tutoraggio e alla cooperazione reciproca al di là dei ruoli ma in rispetto delle caratteristiche personali, delle risorse e dell’immaginazione individuali dei componenti del gruppo.

VERIFICHE

Al fine di rendere più mirato, efficace e proficuo il progetto si è pensato di attuare un percorso di monitoraggio continuo sulle attività, sul gradimento ottenuto, sui risultati raggiunti e soprattutto sull’individuazione di nuovi obiettivi.

Questo monitoraggio avverrà tramite attività di brainstorming settimanali che potranno costituire un valido momento di riflessione comune e base di ripartenza per nuove considerazioni.

Al termine del progetto verranno somministrati ai partecipanti e alle loro famiglie questionari rilevanti idee, proposte e critiche.Durante tutto il periodo progettuale si prevedono momenti strutturati di confronto tra gli operatori in modo da poter condividere e concordare gli interventi.

TUTTI GLI INTERESSATI POSSONO CONTATTARE LA NOSTRA SEGRETERIA INVIANDO UNA EMAIL A: agonismo@crocerastadium.it indicando nell’oggetto “Special Sport Enjoy” operazioni finalizzate alla realizzazione di interventi integrati per favorire l’inserimento socio lavorativo di soggetti a rischio di emarginazione sociale a valere sul POR FSE Liguria 2014-2020 – Asse 2 – Inclusione sociale e lotta alla povertà, Priorità d’investimento 9I, Obiettivo Specifico 9.2. – Abilità al plurale 2”