Facebook Crocera Stadium

Crocera Stadium Genova

10 anni di passione

PALLANUOTO – 14° MEMORIAL FANTACCI

Posted on luglio 6, 2017 by - Agonismo

Pinterest

Pallanuoto – Tutto pronto per la quattordicesima edizione di “Crocera Waterpolo Cup – Memorial Marcello Fantacci”

Il 10 luglio e l’11 luglio si svolgerà  la quattordicesima edizione del “Crocera Waterpolo Cup – Memorial Marcello Fantacci”, torneo di pallanuoto maschile giovanile per la categoria “Under 13” , quest’anno a Sori presso la piscina coperta e con finali invece presso la piscina scoperta, sempre a Sori il 18 luglio.

Le squadre partecipanti sono: Quinto, Sori, Andrea Doria e, chiaramente i ragazzi della Crocera.

A tornare in vasca nella piscina “di casa” dell’ormai prestigiosa manifestazione sportiva saranno, come da tradizione, alcune primarie realtà della pallanuoto giovanile, così da garantire un torneo equilibrato ed un alto livello tecnico.

La quattordicesima “Crocera Waterpolo Cup – Memorial Marcello Fantacci” di pallanuoto, ha già ricevuto il Patrocinio del CSI-Centro Sportivo Italiano di Genova che, al fianco dei genitori di Marcello – i signori Fantacci, sarà presenza fissa e significativa a tutte le precedenti edizioni di un torneo che sia per livello tecnico, sia per le capacità organizzative dello staff sampierdarenese resta uno dei riferimenti estivi più di successo.

Ancora una volta, Crocera Stadium, forte del successo ottenuto negli scorsi anni, intende confermare un appuntamento che nel superare gli aspetti puramente agonistici sia prima di tutto una esperienza di crescita per gli atleti e le famiglie.  La competizione intende sviluppare i valori dello sport in coerenza con il Progetto Vivaio, promosso dalla dirigenza di Crocera Stadium da ormai un decennio. Una tensione che ha come obbiettivo la promozione dell’attività fisica e culturale come impegno sociale per i giovani.

L’obiettivo del ‘Progetto Vivaio’ – presentato ufficialmente il 3 Dicembre 2005, ma fin dall’inizio nel DNA della Crocera – è la crescita dell’atleta sia dal punto di vista sportivo sia umano, sia curandone la tecnica e la preparazione fisica, sia valorizzando la persona e contribuendo alla sua crescita. Nel nuoto come nella pallanuoto ed in tutti gli sport svolti nell’impianto sampierdarenese.

Vincere dunque, ma anche molto altro: spirito di gruppo, formare nuove amicizie tra i ragazzi per aiutarli a diventare uomini prima che sportivi, per insegnarli a praticare dello sport sano e piacevole prima ancora che a nuotare.

Insomma,  Crocera vuole fare le cose per bene con dedizione e voglia di crescere insieme nel nome dello sport, quello vero.

MARCELLO FANTACCI

(8 Gennaio 1978; 5 Marzo 2001)

Marcello è nato a Genova l’ 8 Giugno del 1978. L’acqua è da sempre il suo elemento e inizia a nuotare, la sua passione, molto presto. Giovane creativo e di fantasia, ama disegnare, studia e si diploma al liceo artistico nel 1996 per poi specializzarsi come operatore Cad (disegnatore architettonico al computer) diplomandosi ad Ovada. Alla ricerca sempre del suo elemento naturale, l’acqua, parte per assolvere al servizio militare proprio in marina.

Inizia a nuotare alla Crocera di Sampierdarena nel 1986 e partecipa con piazzamenti importanti ai principali trofei di nuoto anche oltre i confini liguri: il Memorial Morena, il Nico Sapio ed il Trofeo Ghirlandina di Modena. La mamma, i dirigenti delle società sportive, gli allenatori, gli amici ed i compagni di squadra lo ricordano come un ragazzo molto allegro ed entusiata: gran trascinatore ed un esempio per i ragazzi più piccoli. Passa poi alla Pallanuoto, sempre alla Crocera dove ormai è di casa, partecipando ai campionati cat. Ragazzi e passa in prima squadra già nel 1989, partecipando ai campionati di serie C e B. Nel 1992 passa al Quinto partecipando al campionato di serie B dove rimane fino al 1997.

Nota: Il primo Trofeo intitolato a Marcello si è disputato presso Crocera Stadium (Settimana di Educazione con lo Sport) nel Febbraio 2004.

Al termine del torneo tutti gli aggiornamenti.

Per info stampa:

email: agonismo@crocerastadium.it

tel: 010.8686677