Campionati Italiani Assoluti Finp vasca corta Fabriano, 26-27 Novembre
Un oro, tre argenti e un bronzo. Questo il bilancio che arriva dalla piscina di Fabriano dove si sono appena conclusi i Campionati Italiani Assoluti Finp. Costelli Livia e Giancotti Giulia Eden, seguite dall’allenatrice Misul Monica, portano in alto i colori della Crocera Stadium.
Prima gara e subito prime emozioni, è Costelli Livia ad aprire le danze. Nei 50 dorso ferma il cronometro a 44” 46, argento nella classe S9 e record italiano esordienti polverizzato (il precedente di 1’00”10 apparteneva a Dolce Sofia Caterina).
Non è da meno la sua compagna Giulia Giancotti Eden che, alla sua prima partecipazione ad una gara di livello nazionale, centra il suo primo podio, 50 farfalla nuotati in 49”36 che le valgono l’argento nella classe S12.
Nel pomeriggio è ancora Livia che nella gara più tecnica del programma, i 100 misti, nuota in 1’35”97 salendo nuovamente sul secondo gradino del podio.
Nella giornata conclusiva di Domenica i ruoli si invertono, la prima a tuffarsi in acqua è Giulia nei 100 stile libero conquistando il bronzo classe S12 in 1’46”11. Sono i 100 farfalla a chiudere il programma della manifestazione, gara alla quale è iscritta Livia. La giovane atleta, nel giorno del suo tredicesimo compleanno, si fa un grande regalo nuotando le quattro vasche in 1′ 34” 43: ORO classe S9 e secondo record italiano esordienti.
“Le ragazze sono state davvero brave, hanno disputato delle ottime gare chiudendo nel migliore dei modi la stagione” – queste le parole dell’allenatrice Monica che confermano quanto di buono fatto dalle due giovani atlete.