Via Eridania, 3 - GE
0108686677

20 anni di passione

Uno spazio pubblico per il tempo libero e lo sport

CROCERA STADIUM È…

dove lo sport è diventato casa

Un mondo di sport per tutti

20 anni di passione

20 ANNI DI CROCERA. Un traguardo frutto del lavoro, della professionalità e della passione che tante persone, nel corso di due decenni hanno saputo mettere a disposizione dell’intera città e, nello specifico, di un quartiere – quello di Sampierdarena, dove oggi l’impianto polisportivo è considerato un “hub” sociale e non solo dello sport.
 
Una squadra che in venti anni ha consentito alla “Crocera” di leggere i bisogni di un mondo in continuo cambiamento, anticipando soluzioni e sensibilità che certo oggi sembrano scontate, ma che durante due decenni l’impianto genovese ha saputo trasformare in un vero e proprio modello, riconosciuto e stimato ben oltre i confini genovesi e liguri.

Chi sa dare una definizione di casa?

Crocera è dove lo sport è diventato casa. Crocera è casa per tanti, tantissimi. Crocera è un importante interlocutore del territorio e oggi primario presidio di socializzazione, sicurezza, integrazione ed educazione nel quartiere.

Un posto dove ti puoi finalmente fermare. Solo per te stesso o da condividere con i tuoi affetti. Un luogo dove sai che c’è sempre qualcuno che ti aspetta. Dove ricaricare le energie. Un ambiente sicuro, su misura per te e le tue esigenze. L’unico dove nessuno ti dice quello che devi o puoi fare, se non essere te stesso. Ed esserlo al meglio.

+0

Soci

+0

Abbonamenti attivi

+0

Frequentatori giornalieri

+0

Frequentatori Under16

La visione sociale

Un tema concretizzatasi negli anni sia nel quotidiano (Crocera Stadium è sede per le attività sportive di alcune scuole del territorio e per tante realtà sportive di diverse discipline), sia attraverso numerosi progetti di grande impatto sociale che hanno favorito il rilancio del quartiere favorendo l’accessibilità e l’inclusione di categorie fragili, disabili e immigrati.

Un’opera resa possibile dalle competenze e dall’impegno di tante persone, come anche dalla capacità di Crocera Stadium di attivare servizi – centri estivi, attività per la terza età, settore disabili dove prima non sembrava possibile, come di investire su nuove strutture – la piscina estiva, la “vaschetta” per bimbi e disabili, il centro fitness e tanto altro, non accontentandosi di quello che già c’era.

La passione

Quella sportiva e agonistica che si è saputa trasformare in capacità di innovare, di alzare gli standard qualitativi, di parlare di accoglienza e servizi precorrendo i tempi e creando un vero e proprio “Modello Crocera” che da ormai diverso tempo viene riconosciuto ben oltre i confini genovesi e liguri.

Passione che infatti proietta Crocera Stadium a guardare soprattutto al domani, ad integrare i valori di socializzazione con nuovi servizi attenti alla prevenzione sanitaria ed alla promozione di corretti stili di vita.

La sostenibilità

La gestione di un impianto polisportivo complesso, soprattutto di proprietà pubblica come quello di Crocera Stadium, non può prescindere dalla sostenibilità in ogni sua accezione. Da quella economica, intesa coma la capacità di riuscire  a offrire i migliori servizi alla cittadinanza senza prescindere da un equilibrio economico, a quella più strettamente ecologica.

L’attenzione ad una gestione eco-sostenibile degli impianti è così divenuta una priorità di Crocera Stadium che sempre più punta  ad avere un impatto positivo sulle persone e sul pianeta, grazie ad una continua tensione alla ricerca ed all’innovazione per trovare soluzioni efficienti ed eco-friendly.

20 ANNI di accoglienza, prevenzione e inclusione

Tanta strada fatta e tanta da fare

2003

Partiti come unione di numerose ed eterogenee realtà locali, Crocera Stadium è divenuta, fin dai primi giorni dalla riapertura (l'impianto era stato chiuso e abbandonato per oltre 12 anni!), un importante interlocutore del territorio e oggi primario presidio di socializzazione, sicurezza, integrazione ed educazione nel quartiere.

2013

Tanti gli interventi sulle strutture, dalla costruzione della "Vaschetta" - la piscina per bimbi e disabili, alla apertura della Piscina Estiva esterna con il solarium - per le famiglie, alla costruzione della nuova segreteria di accesso ed al nuovo bar - per una maggiore accoglienza e socializzazione.

2023

Sono gli anni della crisi economica, della pandemia, del crollo del Ponte Morandi ed in fine del caro-energia. Eppure Crocera Stadium non si è mai tirata indietro ed ha continuato a sostenere l'attività quotidiana, ed anzi aprendo a nuove attività soprattutto a sostegno della fasce più fragili della popolazione. Anzi investendo in tante attività sociali complementari allo sport - dal centro medico (in collaborazione con MedPiù) - per la prevenzione sanitaria, ai centri estivi - per affiancare le famiglie anche in estate, alle attività con i disabili e per gli anziani.

FUTURO

Il mondo è cambiato e continua a mutare velocemente. Crocera Stadium intende accettare le nuove sfide che verranno: investendo nella professionalità degli operatori, nella qualità dei servizi proposti e nell'efficientamento energetico delle strutture. Lo sta facendo creando sinergie e mettendosi in rete con i migliori operatori del settore: prova ne è l'adesione al Consorzio Obiettivo Sport e Salute 4.0, del quale Crocera Stadium è peraltro co-fondatore, che raggruppa alcuni dei più importanti gestori di impianti della Liguria allo scopo di creare sinergie ed economie di scala e dare una risposta alla crescente domanda di capacità e competenze nella gestione degli impianti sportivi pubblici.

Translate »